Serie B Fruvit. Prima battuta d’arresto sul lago d’Iseo all’esordio in campionato.

Costa Volpino (Bg)

CBL Costa Volpino . G.S.Fruvit Rovigo 3-1 ( 22-25, 25-23. 25-16, 25-18)

In trasferta sulle rive del lago d’Iseo, la prima di campionato di serie B2 girone C, ha visto Fruvit Rovigo, opposta ad una formazione neo promossa, ma con forti ambizioni dichiarate, squadra giovane, con l’innesto di giocatrici di categoria molto esperte, quali la palleggiatrice Izzo (’87) e la fortissima schiacciatrice Zavaglio (’87).

Breviglieri schiera la formazione classica: Ferrari e Ferroni in diagonale, Bolognesi e Casprini in banda, Toffanin e Coltro al centro, Negrato libero.

Il risultato parla chiaro, primo set vinto di misura da Fruvit, spesso in vantaggio di un paio di punti, sino all’8 pari, le padrone di casa sbagliano molto di più al servizio, e le giallo nere riescono ad imbastire bene anche il contrattacco, 11-14, 17-21, chiude il set Ferrari in secondo tocco.

Il secondo set parte malino per Fruvit, CBL sembra aver preso le misure, Izzo riesce a trovare le sue attaccanti sempre pronte, 5-3, la difesa Fruvit vacilla, Ferrari non trova intesa davanti, sul 9-3. Breviglieri la cambia con Berasi, e sull’11-4 Battistella rileva Casprini

Il muro rodigino non è dei migliori, la ricezione anche 14-5 , il set sembra segnato, l’unica che va a segno è Ferroni poi Toffanin ci mette un paio di pezze in fast, sul 20- 11 esce Bolognesi per Fyda. Inizia una lenta ma costante ripresa, Ferroni, Battistella E Fyda portano il punteggio sul 23-17. CBL in difficoltà sul 24-19, rientra Casprini in prima linea, Ferroni ha il turno di battuta e mette a segno due ace, 24-22, Izzo commette una doppia, 24-23, ma sull’attacco successivo trova pronta Zavaglio che in pipe chiude il set, peccato.

Terzo set, buona partenza Fruvit, 0-3, ma padrone ci casa che trovano subito un break di quattro punti, sul 6-3 Breviglieri cambia al centro, Ghiotti per Toffanin.

Le padrone di casa, sempre più galvanizzate dal pubblico, macinano punti con Gabrielli e Calzoni, difesa disattenta e attacco che non segna per Fruvit.

Sul 11-7 Time out per Breviglieri, e cambio in banda, esce Casprini per Battistella, CBL costante nel martellare, e attacco rodigino in netta difficoltà, sul 17-11 esce anche Bolognesi per Fyda, entra Berasi sul 19-11, ma saranno solo cinque i punti che Fruvit realizzerà sino alla fine del set.

Chi sperava in una reazione Fruvit, ci ha creduto per poco, nel quarto set, la formazione di Breviglieri, battaglia punto a punto sino al nove pari, poi le camune mettono la quinta, e non ce ne è più per nessuno, Zavaglio e Gabrielli sfiancano la difesa rodigina, Ferrari esce sul 15-10, e Casprini sull18-12. Il distacco resta costante, 22-14, 24-18, poi Bolognesi batte lungo.

Analizzando la partita, bisogna dire che Fruvit ha fatto quello che serviva nei primi due set, trovando in Ferroni un punto di riferimento costante, poi è cambiato tutto. Se Casprini dovrà essere il nuovo punto di forza bisognerà cercare di cambiare qualcosa nelle strategie e nel modulo di gioco.

Da rivedere la difesa e il contrattacco.

Si riparte da zero, nuovo campionato, nuovo girone, nuove giocatrici, nuovo allenatore.

Assolutamente non azzardiamo confronti con la passata stagione, si sa, dopo un’estate a dir poco travagliata. Fruvit ora si trova nella condizione di affrontare una stagione piena d’incertezze.

Coach Breviglieri ha da poco preso in mano la formazione, sta cercando di conoscere le atlete, capire gioco e stato d’animo attuale.

Prossimo appuntamento, sabato 21 ottobre, al palazzetto dello sport di Rovigo, alle ore 21,00, avversarie di turno, le trentine del Lagaris Volley.

 

CBL Costa Volpino: Martino (1), Pezzoli (8), Calzoni (9), Gabrielli (14), Nicolai (3), Izzo (4), Zavaglio (20), Dell’Orto, Bondion, Messaggi, Bonomi, Locatelli (L1), Pacchiotti (L2), Allenatore: macario, Assistente: Ravelli

G.S.Fruvit Rovigo: Coltro, Fyda (2), Ferrari (1), Berasi (1), Toffanin (5), Battistella (4), Ferroni (15), Bolognesi (14), Casprini (8), Ghiotti, Negrato(L). Allenatore: Breviglieri. Assistente: Albini

Arbitri: Bressi e Gabetti.