Serie B2. FRUVIT mantiene la categoria, ancora una volta gioca col CUORE ***VIDEO***

 

Salvezza doveva essere, e salvezza anticipata è stata.

Con due giornate di anticipo sulla chiusura del campionato di serie B2 2017-2018, Fruvit Rovigo raggiunge il traguardo minimo prefissato a inizio stagione.

G.S.Fruvit – NGS Porto mantovano 3-0 (27-25, 25-16, 25-18)

E’ una doppia soddisfazione quella di Ferrari e compagne, doppia perché vi è stato il ribaltamento di risultato rispetto alla gara di andata, doppia perché le ragazze di Breviglieri, hanno guadagnato sul campo la salvezza, senza dover aspettare risultati sfavorevoli per altre formazioni, impegnate a uscire dai piani bassi.

I presupposti della partita non erano per niente favorevoli, Porto Mantovano nelle ultime dieci gare aveva ottenuto ben otto risultati positivi, in più questa era per loro una delle ultimissime occasioni per puntare ai play off.

Paradossalmente il set più bello è stato il primo, in rilevante svantaggio Fruvit riesce a erodere pian piano terreno da sotto le scarpe del Porto Mantovano, compiendo una grande rimonta, segno di forza interiore per le ragazze giallonere.

Breviglieri schiera Ferrari , Ferroni, Bolognesi, Casprini, Coltro, Toffanin, negrato libero.

La partita è iniziata malissimo per le rodigine, che vanno subito in affanno, compiendo errori madornali in difesa, e sbagliando moltissimo in fase d’impostazione.

Il risultato dopo poco è di 2-8, Breviglieri è costretto a chiamare subito un time out, il coach chiede più attenzione, e reattività.

Sul 5-10 il coach richiama in panchina Ferrari per Berasi, Bolognesi e Ferroni faticano a passare il muro avversario, sul 7-14 Breviglieri chiama anche il secondo time out.

Anche Ferroni viene sostituita da Giardini, che nel turno di battuta si mette in mostra, impegnando la difesa mantovana, e piazzando un paio di ace.

Anche Casprini prende le misure al muro avversario, piazza un paio di colpi che permettono a Fruvit di riportarsi sotto, 12-17.

Sul 14-17 è il coach mantovano che ferma il gioco, chiedendo alla sua squadra di stare più corta in difesa.

Fruvit riesce a stare al passo dell’avversario, Toffanin Bolognesi e Casprini sono i punti di riferimento di Berasi.

NGS riallunga portandosi sul 16-20, Fruvit si riporta a meno due, 20-22 con Bolognesi.

Casprini passa un paio di volte sopra il muro mantovano, ma subisce un block out al terzo tentativo, 20-23, 21-24.

Sembra tutto finito per le rodigine, poi Casprini e Toffanin vanno a segno, 23-24, di nuovo time out per Porto Mantovano.

E’ ancora Casprini che impatta, Giardini Batte a rete, 24-25, è di nuovo Casprini che pareggia a 25, e Bolognesi da posto quattro passa in vantaggio a 26, Casprini va in battuta e con “l’aiutino” del Nastro vince il set.

 

La partenza del secondo parziale è a favore delle padrone di casa, 5-2, Giardini in battuta è una spina nel fianco per la ricezione mantovana. Fruvit molto attenta, e Berasi riesce a trovare sempre pronte le compagne. Ancora Casprini in evidenza, e punteggio sul 11-3. Bolognesi è imprecisa, per un paio di volte tira lungo, le lombarde restringono la forbice e si portano sul 14-7, Giardini fatica a passare, ma non Casprini e Bolognesi. Si arriva sul 21-13 e Breviglieri ferma il gioco, Toffanin e Bolognesi tengono testa alle avversarie, fino alla chiusura del set.

Esultanza per tutta la squadra di casa, il punto guadagnato fino ad ora mette al sicuro la stagione.

 

Nel terzo set Breviglieri da spazio anche a Fyda, che, per niente intimorita picchia quando servita. 6-3 per Fruvit è coach Mantovano che chiama il time out.

Ora è il muro rodigino ad avere la meglio, Coltro, Bolognesi e Giardini, bloccano consecutivamente gli attacchi lombardi, il punteggio è di 14-8, Fyda segna e difende, lo stesso per Giardini, 18-10. Sul 21-13 NGS batte a rete, Bolognesi segna il ventiduesimo punto, Poi è il Porto mantovano che va a segno in attacco. Bolognesi sul contrattacco tira fuori di poco, Coltro piazza un muro, 23-15, poi sono di nuovo le ospiti a piazzare nell’angolo di posto cinque la palla, 13-16. la successiva battuta lombarda va direttamente in rete, 24-16. Bolognesi batte lunga la prima palla match, uno scambio lunghissimo permette a Bolognesi di tirare da seconda linea, ma la palla è fuori, 24-18, la vittoria arriva su battuta fuori delle ospiti.

Torna il sorriso a tutta la squadra, e a coach Breviglieri: “finalmente abbiamo raggiunto la salvezza matematica, e l’abbiamo raggiunta nel migliore dei modi.

Tenevamo a vincere questa partita, dico la verità. Anche se bastava un punto, ne abbiamo fatti tre, contro una squadra che era ancora in corsa per i play off, e che nel primo set erano partite veramente forte. Noi abbiamo sbagliato qualcosa di troppo, ma devo dire che Porto Mantovano ci aveva messo in difficoltà parecchio con la battuta, e faticavamo molto in attacco. Mi aspettavo che avessero lottato un po di più, perché per loro era l’ultima possibilità, non credo che possano ancora raggiungere i play off, quindi meglio per noi, che ci siamo un po ripresi rispetto alle cinque sconfitte consecutive, e abbiamo fatto vedere anche qualcosa di buono secondo me, grande rimonta nel primo set, da sottolineare e nel secondo abbiamo proprio giocato bene. Chi ha giocato meno si è messo in mostra e ha fatto cose buone, anche di questo sono molto contento, visto il brutto periodo passato.”

Penultima giornata in trasferta, a Villa Bartolomea contro lo Spakka Volley, si gioca sabato 28 aprile, alle ore 20,30.

G.S.Fruvit – NGS Porto mantovano 3-0 (27-25, 25-16, 25-18)

G.S.Fruvit: Coltro (5) , Ferrari , Ghiotti , Berasi , Toffanin (4) , Ferroni (1) , Bolognesi (11), Casprini (16), Fyda (1), Giardini (8), Negrato (L). Allenatore: Breviglieri. Vice allenatore: Albini

NGS Porto: Morandini , Campi (4), Maghenzani (7) , Ghirardelli (3), Bulgarelli (6) , Vecchi (5), Zacchè (1), Mazzola (5), Bressan (1), Gugolati, Messori, Michelini (L). Allenatore: Baldassarri Vice allenatore: Nedo

Arbitri: 1° Tomasin, 2° Tancorre