Serie B2. Fruvit al quarto posto, risale la china, 3-1 sul VTV Verona. ***VIDEO***

G.S.Fruvit Rovigo – VTV Tecnovap Verona 3-1 (25-8, 25-18, 21-25, 25-19)

G.S.Fruvit: Coltro (4), Ferrari (4), Toffanin (8), Battistella (2), Ferroni (18), Bolognesi (22), Casprini (7), Ghiotti, Berasi, Fyda, Negrato (L). Allenatore: Breviglieri. Vice Allenatore: Albini.

VTV Verona: Tessari (7), Olioso (9), Faettini (1), Sandrini (9), Scupola (3), Rossi (2), Azzini (1), Ferrarini (6), Giardini, Knijff, Moscjini, Saccani (L).Allenatore: Beccari. Vice Allenatore: Zanotti.

Arrivano finalmente i tre punti pieni, nella quarta di campionato, in un match dai ritmi altalenanti.

Solo una squadra nel primo set, Fruvit ha letteralmente dominato le avversarie sin da subito, a suon di battute in salto. Formazione tipica in ingresso, Ferrari e Ferroni in diagonale, Casprini e Bolognesi in banda, Coltro e Toffanin al centro, Negrato libero.

Nel primo set, veronesi incapaci di ricevere sul servizio rodigino, 8-2, Ferroni e Bolognesi implacabili, già sul 14-2, Beccari usufruisce del secondo time out, cercando di risvegliare le sue atlete, che accennano ad una timida reazione, portandosi sul 16-6. Poi di nuovo il buio totale, 21-7, chiude il set Bolognesi 25-8.

Nel secondo set, la formazione ospite pare decisa a riscattarsi, il parziale appare subito più equilibrato, punto a punto sino al 6 pari, poi Verona passa in vantaggio, e allunga, 7-10. Fruvit accorcia le distanze, e impatta a 11.

Time out per Verona, ma Fruvit continua a far punti, 14-11, di nuovo Beccari chiama tempo, cercando di portare calma nella sua squadra. Ottiene subito una risposta dalle sue atlete, che riescono a raggiungere le rodigine sul 17 pari. Fruvit mette a segno un paio di punti, e segna il 20-17 con ace di Toffan. Bolognesi mette a segno un break di 3 punti consecutivi, ma sbaglia la palla set, una doppia fischiata alle ospiti chiude il 2-0.

Partenza alla pari nel terzo set, sino al 6-6, Verona ingrana la quinta e si porta a più tre, 10-7.

E’ il turno di Breviglieri a chiedere il time out, sul 10-14, la sua formazione non si attiene agli schemi difensivi, Coltro sbaglia posizione sul contrattacco avversario, Bolognesi insiste a tirare su palla alta, trovando sempre il muro a due pronto a fermarla.

Entra Battistella per Casprini, in difficoltà nella ricezione. Verona tira fuori, Ferroni spara una bordata, va in battuta e segna, 13-16, Bolognesi piazza il 15-18, ma la squadra è disordinata, sul 15-20 Breviglieri ferma di nuovo il gioco. Battistella mette a segno il 18-21, ma sul 21-24 tira lungo.

Nel quarto set Fruvit sempre in vantaggio, l’8-5 è di Toffanin, Ferroni, poi Bolognesi segnano il 10-5. Coltro sbaglia e Breviglieri la sostituisce con Ghiotti sul 14-10. Sul 20-16 Beccari ferma il gioco, Toffanin va di nuovo a segno su battuta. E’ Bolognesi che piazza il 23-17, capitan Ferrari va in battuta e segna, Verona annulla la prima palla match, sul 24-19 Breviglieri chiama tempo, poi è Ferroni a chiudere l’incontro.

Al tirar delle somme, il servizio di Fruvit, non sempre costante, ha fatto la differenza, 19 a 8, alto anche il numero degli attacchi, 119 a 95, la ricezione completamente sotto, benino la difesa.

Si è visto qualche miglioramento, chi è entrata a partita in corso si è fatta trovare pronta, Breviglieri sta cercando di mettere ordine nella formazione, ma non sempre i risultati sono quelli sperati. “ Nel primo set non si è giocato a pallavolo, è stato un monologo bella battuta, quindi diventava difficile capire quali erano i veri valori in campo.

Noi abbiamo tenuto un livello di servizio altissimo, impensabile poterlo mantenere per una partita intera, infatti siamo stati altalenanti in questo fondamentale.

Tutto sommato, continua Breviglieri, tante cose mi sono piaciute, tante che sono piaciute meno, è stata una partita fallosa da entrambe le parti, con tanti errori, però è anche vero che una squadra come la nostra, che rischia in battuta, quando la palla entra, diventa difficile per gli altri giocare, o comunque creiamo sempre situazioni in cui, l’attaccante è messo in difficoltà, perché costretto a giocare una palla alta, la ricezione rimane staccata, quindi, credo sia giusto insistere.

E’ chiaro che bisognerà trovare un equilibrio tra, il forzare una battuta, e cercare di commettere un po’ meno errori. Per quel che riguarda il gioco, direi abbastanza bene, l’unica che forse ha fatto più fatica del solito in attacco, è stata Casprini, che però devo dire che in seconda linea, in difesa, ha disputato un’ottima partita, in ricezione abbiamo faticato ancora, però è anche vero che due o tre del Verona, hanno forzato molto il servizio, quindi questo può succedere. Diciamo che sono abbastanza contento, si.”

Fruvit risale la classifica, portandosi, momentaneamente, al quarto posto con 7 punti, in compagnia del Montecchio San Vitale (Vi), che ha perso 0-3 in casa, dal Lemen Almenno (Bg) prossimo avversario, in trasferta, delle rodigine, sabato 11 novembre, alle ore 21,00.