Coppa Rovigo: Fruvit, la Prima Divisione strappa la vittoria al tie break e accede alla semifinale

Coppa Rovigo: Fruvit – Project Star Volley 3-2 (20-25, 22-25, 25-16, 25-6, 15-3)

Fruvit è riuscita a ribaltare l’andamento di una partita con volontà e determinazione, disputando una gara avvincente.

Trascinata dai propri sostenitori e tifosi la formazione di Santa Maria Maddalena si è imposta di prepotenza su una agguerrita Project che si è presentata al Pala King con intenzioni bellicose.

Formazione che militerà nel campionato di Seconda Divisione territoriale quella di Porto Viro, e che sicuramente otterrà risultati importanti per le doti dimostrate.

Sin dai primi momenti di gioco le ospiti mostrano grinta e voglia di vincere invidiabili, mettendo in seria difficoltà la ricezione e la difesa Fruvit.

Perilli schiera Ferri Asia (K) e Mosca sulla diagonale alzatore-opposto, Sogari e Bovolenta in banda, Bianchini e Azzi centrali, Chinaglia Libero.

A disposizione: Liberale, Sampietri, Segantini, Palacio, Libanori (L2).

Ad inizio partita sul due pari, l’arbitro interrompe la gara per calmare le due fazioni di tifosi un po agitati, riprendendo subito la partita.

Sul 5-2 Fruvit sbaglia in attacco un paio di volte e subisce la veemenza delle ospiti a muro e con la battuta insidiosa e potente, trovandosi di fatto sotto di sei punti, 5-11.

I centrali Project continuano ad andare a segno, sul 6-13 Perilli cambia alzatore, Gaia Ferri rileva la sorella, ma la squadra continua ad attaccare male subendo le costanti murate del Project.

Bianchini, Bovolenta e Mosca recuperano un po di terreno portando il risultato  sul 12-16 e costringendo l’allenatore avversario a chiamare un time out.

Al rientro in campo le avversarie costantemente segnano punti con i centrali e la battuta diretta, Perilli ferma il gioco chiedendo più attenzione in difesa e di giocare di più al centro..

Sul 13-21 dopo l’ennesimo ace del Project entra Liberale per Mosca.

Fruvit ora ha un break positivo di ben sei punti, Bovolenta in pipe segna il 20-22.

Altro time out dell’allenatore ospite, e al rientro arriva una indecisione in difesa per Fruvit che costa cara, gli ultimi due punti avversari neanche a dirlo arrivano in ace, 20-25.

Nel secondo set Sogari sbaglia tre attacchi consecutivi e Liberale che la sostituisce sbaglia subito,1-5.

Sul 3-7 Azzi sbaglia il tempo a muro al centro, entra Sampietri al suo posto, l’unica che va a segno è Bianchini, cambio anche del libero con Libanori in campo.

Reimpostati attacco e difesa Fruvit dal 5-12 recupera con Bovolenta, Liberale e Bianchini, 10-12, si porta anche in parità sempre con Liberale.

Poi arrivano tre ingenuità che permettono l’allungo Project, ma non per molto.

Con caparbietà Bovolenta e Liberale riportano il risultato in parità, 18-18, dopo uno scambio lungo ed intenso Mosca piazza il diciannovesimo punto.

Giocando punto a punto sino al 22 pari Fruvit si lascia scappare la ghiotta occasione per pareggiare i set con due errori in difesa clamorosi ed un attacco fuori di Bovolenta, ci pensa il Project a portarsi sullo 0-2.

Perilli nell’intervallo cerca di caricare la squadra, le avversarie attaccano lungo un paio di volte, Sogari piazza un ace poi sulla battuta successiva pesta la riga, Liberale riesce e metterla lungo linea, ed il Project continua ad attaccare fuori.

Ora è Fruvit a mostrare grinta, le avversarie non reagiscono e sbagliano molto.

Fruvit, regala punti sbagliando in attacco, 9-5.

Si vede anche Azzi che segna il suo primo punto in battuta, poi Bianchini mette giù al centro.

Dall’altra parte è il momento della ex Fruvit Gloria Moretti che va a segno ben tre volte consecutive, 11-9.

Ferri Gaia trovano una buona intesa al centro con Bianchini e con Azzi, finora in disparte, che a muro segna punti importanti, 20-12.

Il finale del set è tutto per le ali, Mosca prima e Sogari poi, chiudono in bellezza.

La reazione c’è stata ed ha caricato di adrenalina la squadra.

L’avvio del quarto parziale è però di marca Project che sfrutta bene gli errori Fruvit, 1-5.

Ferri G. segna un ace, ma la battuta consecutiva è lunga, 6-3.

Da questo momento in poi Fruvit non sbaglia più niente, Liberale va in battuta e smetterà solamente alla fine del set piazzando anche tre ace.

Tutti gli attaccanti vanno a segno con potenza e facilità, Project cede su tutto.

In evidenza Azzi che finalmente ritrova fiducia in attacco e soprattutto a muro, alla fine del set ne piazzerà 5 più 4 schiacciate, 25-6.

Si va al tie break con una grande carica, grazie anche ai sostenitori, “la curva” non ha mai smesso per un attimo di incitare.

L’obiettivo della semifinale è a portata di mano.

Partenza a razzo delle padrone di casa, Gaia Ferri mura e  smista palloni precisi, Sogari e Bianchini vanno a segno in battuta, Project attacca a rete, Azzi pianta il pallone, si cambia campo sulla’8-1.

Ferri segna un ace, Mosca e Sogari ai lati non perdonano, ma sono i due ace di Liberale che fanno esplodere di gioia le ragazze e la tribuna dei tifosi.

Fruvit accede alla semifinale, l’incontro si terrà il 31 gennaio 2020 a Polesella contro il Volley Ball Polesella.

G.S.Fruvit:

Sogari 17 punti, 3 ace

Azzi 15 punti, 1 ace, 6 muri

Liberale 13 punti, 4 ace

Mosca 12 punti, 1 ace

Bianchini 9 punti, 2 ace, 1 muro

Bovolenta 6 punti, 1 ace

Ferri Gaia 4 punti, 2 ace, 2 muri

Errori: attacco 12, battuta 5, muro 5, ace subiti 12